top of page

Faq 

1. Perché una sezione faq?

Attraverso questa pagina voglio rispondere ai naturali quesiti che nascono nelle persone quando si avvicinano a questo tipo di pratiche. 

2. Chi può praticare?

Tutti! In generale ci si avvicina a questo tipo di pratiche dopo i vent'anni.  Di solito i giovani lavorano più fisicamente mentre gli adulti o anziani sviluppano di più il lato spirituale della pratica. Sempre con le dovute eccezioni. 

3. Si entra a far parte di una setta?

Assolutamente no! E nemmeno ci sono regole ferree da rispettare. Il mio desiderio è che ogni persona si senta libera di partecipare alle lezioni con i suoi ritmi. E quando arriva il momento che ci si rende conto che si è maturi a sufficienza per camminare da soli è giusto allora andare alla ricerca di nuovi per-corsi, oppure per libera scelta si continua a camminare assieme.

4. Vengono rilasciati dei certificati?

Assolutamente no! Non sono una scuola e nemmeno voglio esserlo. I per-corsi proposti sono destinati a chi vuole migliorare se stesso in termini di salute psico-fisica e a chi vuole aumentare la sua consapevolezza riguardo al Qi (energia)

5. Come scegliere il per-corso più        adatto a me ?

All'inizio di ogni per-corso c'è un periodo di prova gratuito così da poter scegliere in estrema tranquillità la pratica che si preferisce.   Se invece dopo la prova ci si rende conto che nessun per-corso è di proprio gradimento, non c'è nessun problema! Ognuno deve seguire la sua Via, e non sempre essa è uguale per tutti.                                           

6. Quanto dura un per-corso?

Teoricamente per sempre! Nella pratica il Dojo apre i battenti a metà settembre e li chiude a  metà giugno.

Durante l'estate ci sono degli incontri all'aperto aperti a tutti, ed inoltre ci sono dei ritiri con temi specifici dalla durata di 3 o 5 giorni.                                    

7. Si devono acquistare vestiti od                attrezzature particolari?

No, il Dojo mette a disposizione tutto il necessario : cuscini o sedie per la meditazione, e materassini per gli esercizi a terra; oppure se si preferisce si possono portare i propri.  Per l'abbigliamento c'è la libertà più assoluta, sono da preferire gli abiti comodi però se capita si può praticare anche con i jeans.

8. Quante persone sono ammesse ad          ogni singolo per-corso?

Il numero massimo, per scelta e per motivi di spazio, è di 10 persone quando si pratica nel Dojo. Mentre per i ritiri il numero massimo di solito è di 30 persone.

9. Dopo quanto tempo si possono avvertire i benefici di un per-corso?

In linea generale i benefici si possono avvertire fin da subito, ma per avere un cambiamento reale e duraturo è necessario un periodo variabile tra i 6 mesi ed un anno. 

 

Questo sito non fa uso di cookies di terze parti o di prolificazione e non raccoglie dati personali

© 2016 Moto Perpetuo - Trajno Gibanje 

- Powered by MEE .

bottom of page